Nuovo partner per il programma cantonale di screening mammografico
La Direzione della sanità pubblica e della previdenza sociale del Canton Berna (DSPPS) ha concluso con successo le trattative contrattuali con l’organizzazione «donna». Da luglio 2018 l’organizzazione, già attiva a San Gallo e nei Grigioni, assumerà la direzione del programma di screening mammografico nella parte germanofona del Canton Berna.
Per la DSPPS è molto importante poter portare avanti il programma di screening mammografico con un’organizzazione qualificata e di successo. La grande esperienza dell’organizzazione ora incaricata consente di offrire un programma di screening di buona qualità, sfruttando inoltre importanti sinergie.
Già nel corso del mese di giugno 2018, la nuova direzione del programma inviterà i fornitori di prestazioni del Canton Berna a presentare domanda di partecipazione al programma. Allo stesso tempo, verranno fornite informazioni su condizioni quadro e procedura.
Non appena saranno stati stipulati i contratti con i fornitori di prestazioni e l’infrastruttura del programma sarà pronta, a partire da metà agosto circa saranno nuovamente inviati alle donne tra i 50 e i 74 anni inviti a sottoporsi agli esami di screening a partire da settembre 2018.
Il programma per le donne del Giura bernese non è coinvolto e viene attuato da BEJUNE dal 2008.